Wahrol e la New York anni Ottanta in mostra a Bologna

Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Francesco Clemente e Keith Haring, nell'esposizione 'Warhol&Friends' dal 29 settembre al 24 febbraio a Palazzo Albergati

Foto Pixabay: Marylin Monroe serigrafia a colori

Foto Pixabay: Marylin Monroe serigrafia a colori

Bologna, 25 settembre 2018 - Storie, vite e trasgressioni della New York negli anni 80’. Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Francesco Clemente e Keith Haring, alcuni dei nomi primo piano nella mostra "Warhol&Friends".

Dal 29 settembre fino al 24 febbraio, una rassegna di 150 opere, verrà esposta a Palazzo Albergati, straordinario edificio residenziale affacciato sulle vie del centro storico bolognese. Figure protagoniste nella vivace New York, in un clima artistico, ricco, travagliato, che ha segnato la storia indelebilmente.

Tra droga, l’Aids che impazzava negli USA e gli omicidi, come quello che segnò il destino di John Lennon, icona dei Beatles, assassinato sotto casa la sera dell’8 dicembre 1980. Protagonisti della scena musicale, artistica e cinematografica che hanno cambiato la città, in un’esplosione di colori e innovazioni, verranno esposti nelle sale del palazzo attraverso opere e polaroid tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Pubblicità e beni di consumo, per la prima volta arte, icone e figure emblematiche di quell’epoca venivano ritratte da Warhol, tra cui Marilyn Monroe e il dipinto del suo volto, una serigrafia a colori che la trasformò da icona della società a prodotto commerciale, dando inizio a quella che oggigiorno chiamiamo “Pop Art”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro